è la rivista leader in Italia per la formazione e l’aggiornamento delle catechiste, dei catechisti e dei parroci, prodotta dal Centro Evangelizzazione e Catechesi Don Bosco, della Editrice Salesiana Elledici di Torino:
- una rivista mensile – da settembre a maggio, nei mesi dell’attività catechistica – che viene inviata con largo anticipo per poter preparare gli incontri;
- offre 7 numeri all’anno a colori di 64 pagine in un formato pratico e comodamente utilizzabile con attualità, formazione e schede pratiche;
- con il numero di settembre dà in omaggio l’esclusiva Agenda del catechista;
- in omaggio nel mese di dicembre un poster con tematiche natalizie, nel mese di marzo o aprile un poster sulla Pasqua;
- le numerose schede operative utilizzano il linguaggio visivo e sempre nuove metodologie attive. Per questo, anche molti insegnanti di religione cattolica le apprezzano e le usano con soddisfazione;
- in ogni numero un inserto per il coinvolgimento e la formazione dei catechisti, o dei genitori nella Catechesi, o per ritiri e approfondimenti con i ragazzi.
formazione catechistica
Dossier Catechista è stata fondata nel 1983 da don Pietro Damu e vanta la collaborazione di importanti catecheti e di esperti operatori sul campo.
- Offre agili articoli per la formazione e qualificazione dei catechisti, interviste ad esperti e nuove prospettive nell’ambito dell’iniziazione cristiana.
- Presenta un’ampia rassegna di esperienze catechistiche significative e si possono conoscere le novità del mondo della Catechesi.
- Esperti catecheti rispondono alle domande dei catechisti, dei genitori e dei ragazzi.
- Propone la rassegna di libri adatti all’aggiornamento.
spiritualità
Approfondimenti dedicati a chi ha la consapevolezza che per trasmettere un’esperienza spirituale è indispensabile vivere in prima persona alcuni atteggiamenti e convinzioni profonde.
Senza un vissuto di intensa unione con Dio, essere catechisti si trasforma in fare. Non possiamo essere mestieranti esperti in pratiche religiose.
La preghiera che proponiamo, le liturgie che spieghiamo, i tempi e i modi che cerchiamo di offrire sono parte costitutiva del nostro essere e vanno fatti crescere costantemente prima in noi, perché la nostra vita sia coerente, sincera e attraente.
Dossier catechista propone cammini di vita cristiana anzitutto per i catechisti e per i genitori, costantemente coinvolti nel cammino di iniziazione dei bambini e dei ragazzi. Venite e vedrete!
liturgia e preghiera
Numerose rubriche sono direttamente indirizzate ad aiutare i ragazzi e i bambini all’iniziazione liturgica e sacramentale, alla comprensione dei simboli religiosi e dei vari tempi liturgici annuali.
- L’angolo della preghiera, con preghiere fresche e originali
- Il Vangelo della domenica: Il commento della Parola di Dio delle Domeniche e dei giorni di festa completamente rinnovato con immagini fresche e accattivanti da condividere con le famiglie sui social.
- L’alfabeto dello Spirito, alla scoperta dei tanti segni e simboli che arricchiscono le nostre liturgie e celebrazioni, a cura di don Bruno Ferrero e Anna Peiretti.
- Il santo del mese, con una tavola a colori originale e la scelta dei nomi più comuni tra i ragazzi.
- Celebrare, con le principali celebrazioni da utilizzare durante l’anno catechistico (mandato dei catechisti, veglie natalizie e quaresimali…
- Due inserti particolari per il tempo di Avvento e di Quaresima.
- Il calendario dell’Avvento, un poster interattivo di grande formato.
schede pratiche
Il “cuore” della rivista è l’offerta di schede pratiche per la preparazione degli incontri di catechismo, con proposte adatte alle varie età, l’approfondimento dei vangeli domenicali, anche in formato digitale con una sezione riservata agli abbonati, e con una serie di contenuti sui principali social.
In ogni numero dell’anno catechistico 2019-2020:
1. Indice ragionato suddiviso per aree tematiche;
2. Schede operative e pratiche, sono “pronte all’uso” e seguono le suddivisioni del percorso dei catechismi CEI:
- Multicolor: destinate ai primi passi dei più piccoli e ai loro genitori.
- Verdi: per il primo annuncio strutturato a chi comincia il catechismo.
- Rosse: per proseguire nel cammino di iniziazione cristiana.
- Blu: per i ragazzi preadolescenti e in preparazione alla Cresima.
- Gialle: per gli adolescenti del dopo Cresima e per sostenere le proposte della Mistagogia.
3. Numerose schede “Suggerimenti” offrono attività per i più piccoli, giochi da fare in gruppo, proposte 2.0 pescate nel web, schede di presentazione di film significativi, piccoli copioni teatrali sull’Antico e il Nuovo Testamento…
4. Due pagine dedicate al cammino formativo da fare con il gruppo dei Ministranti.