Maggio 2022

Il valore e la forza della vostra testimonianza

La conclusione di un anno catechistico sembra sempre troppo rapida, ci sembra di non aver fatto abbastanza, di avere ancora bisogno di tempo. Ma la logica non è di pensare che sia la fine, ma una tappa che non ha soluzioni di continuità.

Alla fine non è così male
Come sempre, la nostra rivista cerca di portare una ventata di ottimismo. Siamo così: inguaribili ottimisti capaci di guardare solo al bello che c’è. Fate come noi, non preoccupatevi se il tempo non ci ha aiutato, gli stop e le paure hanno impedito di arrivare “alla fine del programma”, se i ragazzi non sono preparati. Quelle sono cose da insegnanti e noi non siamo insegnanti ma testimoni che è bello essere amici di Gesù, vivere in sua compagnia, amare come ci ha insegnato. E questo lo abbiamo fatto di sicuro, con la vicinanza, il sorriso che fuoriusciva dalle mascherine, tanti sforzi che hanno attraversato i cellulari e soprattutto tanta preghiera.

Stanchezza? Forse
Certo anche quest’anno non è stato semplice arrivare a dei risultati concreti. Progettare per poi trovarsi a dover cambiare tutto; aspettare nell’incertezza e poi restare a guardare, vivere in stato di emergenza con la consapevolezza che l’emergenza è anche a livello di fede, di partecipazione, di comunità. La conclusione dell’anno è sempre tempo di revisione, ma il pessimismo non deve vincere.
Per fortuna, nostro Signore (il più ottimista di tutti) non è uno preoccupato dei risultati, ma dell’impegno, e userà le stesse parole, come ha fatto nella parabola dei talenti, con tutti i servitori che si sono impegnati al massimo, sia che restituiscano cinque o che ne riportino dieci.

Verso nuovi traguardi
Vi presento con soddisfazione il bell’articolo di Michele Roselli, direttore dell’ufficio per la Pastorale Catechistica della diocesi di Torino e insegnante di Catechetica, che non cerca di addolcire o ridurre la complessità dei problemi, ma traccia percorsi concreti e attuabili per rinnovare la figura dei catechisti, vero fulcro di ogni cammino di educazione cristiana. Una buona sintesi anche del cammino che stiamo percorrendo e una ulteriore iniezione di entusiasmo e di non idilliaca positività.
E a tutti voi, nostri fedeli abbonati, va il mio più vivo ringraziamento per tutto ciò che fate e che siete, con l’augurio di una buona fine d’annata catechistica e l’augurio che vi godiate serenamente il tempo dell’estate… per poi rivederci e camminare insieme con Dossier Catechista.

VALTER ROSSI