Settembre 2023

Aggiornamento e cambiamento

 

A volte si parla di aggiornamento, pensando: «Ma sì, le cose le so, ma devo solo aggiornarmi un po’, per vedere se c’è qualcosa di particolarmente nuovo che mi possa servire». Il Vangelo è quello, le verità di fede pure, i ragazzi, alla fin fine, sono pur sempre ragazzi… perché cambiare?

Eppure un certo malessere si prova ugualmente, quando ci si accorge che “non funziona più”, che anche facendo del nostro meglio “i risultati non arrivano” e che dopo tanta fatica ci si ritrova “sempre gli stessi o anche meno”.

Probabilmente nel mondo della catechesi anche i più superesperti, quelli che hanno fatto catechismo una vita, e persino i più santi si trovano con un pugno di mosche in mano.

Perché è arrivato il momento di cambiare. Non solo qualche tecnica o qualche sussidio, ma l’impostazione generale, il modo di pensare la catechesi e in essa il ruolo dei catechisti, delle comunità e dei sacerdoti.

Per una ragione molto semplice, che papa Francesco continuamente ripete: non siamo più in un’epoca di cambiamenti, ma in un cambiamento d’epoca. E tutti i cambi d’epoca portano con sé incertezze e preoccupazioni.

Ma noi siamo di sognatori e ci nutriamo della fantasia di Dio, che ha pensato l’uomo e la donna, il creato attorno a lui e la storia della salvezza come un incontro d’amore. Niente ci spaventa, anzi tutto ci invita a cambiare: prospettive e vedute, paradigmi e schemi, linguaggi e approcci, destinatari e collaboratori. Un’epoca nuova si avvicina e iniziano a sorgere nuove comunità capaci di condividere e di camminare insieme, di pregare e di celebrare, di annunciare e testimoniare.

Noi ci proviamo ogni anno, proponendo sempre nuove esperienze che sappiano di novità ed entusiasmo, come il rinnovamento dei primi due volumi di Passodopopasso e il rivoluzionario Domande sulla via, che chiede di abbandonare la logica del progetto, per entrare nella prospettiva del percorso da fare insieme,  proposti dalla Elledici insieme ad alcune diocesi di riferimento coraggiose e creative.

E se siete dei nostri, allora raccogliete tutto ciò che vi serve e: «Pronti, partenza, via!».

Il sondaggio su Dossier

Anche noi siamo in fase di revisione e vi proponiamo un sondaggio a cui puoi partecipare a questo link (https://forms.gle/j1oH2FKVPmcjtedP7) o nella home page del sito www.dossiercatechista.org

Ci aiuterai a capire ciò che vi è piaciuto di più e ciò che potremmo migliorare. Una cosetta da dieci minuti per rispondere ad un semplice questionario che farà molto bene a noi e anche a tutti voi. Per programmare una nuova rivista per l’anno catechistico 2023-2024 ancora più bello, ricco e pieno di soddisfazioni.

E se volete ricevere la rivista per tempo, rinnovate fin da ora il vostro abbonamento e diffondetelo in giro.

VALTER ROSSI