Settembre-Ottobre 2024

Organizzarsi per tempo

L’organizzazione – si dice – è tutto nella vita, a meno che a furia di organizzare ci si dimentichi della vita. Per questo, ogni buona catechista sa che è importante organizzare tutto per tempo, lasciando tanto spazio alla vita nella sua bellezza e imprevedibilità.

 

Tempo di programmazioni

Il catechismo, lo diciamo sovente, non deve adeguarsi obbligatoriamente ai tempi della scuola, ma trovare e utilizzare tempi significativi e continuativi per avviare percorsi di maturazione di fede. Allo stesso modo deve integrare anche gli altri aspetti importanti della vita cristiana, la liturgia, la carità e la fraternità. In molte parrocchie, i mesi di settembre e di ottobre non vedono più l’inizio del catechismo, ma sono dedicati alla programmazione, alla convocazione dei bambini, alle relazioni con i genitori, alla preparazione degli ambienti…
Per questo programmare è indispensabile, calendario e altri strumenti alla mano, con precisione e lungimiranza.

Uno strumento a servizio

Ci siamo accorti che Dossier Catechista incontra problemi sovente non dipendenti da noi, ma comunque significativi: ritardi di consegna delle poste, indirizzi non conformi, numeri mancati…
Molto dipende dal fatto che il tempo migliore per fare o rifare l’abbonamento sarebbe proprio il mese di giugno, che però nasconde incognite, dubbi e incertezze: quanti catechisti ci saranno, quanti bambini si iscriveranno, ci saranno dei cambiamenti “strutturali”? …Meglio aspettare.

Per questi e altri motivi e difficoltà, stiamo rivedendo la distribuzione dei numeri nell’anno, e questo primo numero offre proposte sia per la programmazione che per i mesi di settembre e ottobre. Ai primi di settembre riceverete già il numero di novembre. I numeri successivi arriveranno solo a chi si sarà abbonato entro metà settembre; oltre si rischiano i ritardi.

Buon inizio anno

Mentre saluto tutti i nostri abbonati, invito i parroci, sempre troppo oberati di impegni, di ricordarsi dell’abbonamento di Dossier Catechista o di delegare a qualche laico. Faranno sicuramente bene.

 

VALTER ROSSI