Un nuovo anno catechistico

La nostra rivista si è rinnovata a partire dallo scorso anno, con nuove rubriche e un taglio più giovanile.

 

Giovani catechisti

□ Convinti che Dossier Catechista sia pensata in modo da riuscire gradita anche ai giovani catechisti, siamo tuttavia costantemente impegnati in uno sforzo di rinnovamento, per proporci meglio anche ai più giovani, che sono meno disponibili a servirsi di sussidi «pronti all’uso», ma amano attivarsi in libertà e fantasia.

□ I sussidi che presentiamo nelle 64 pagine della rivista sono numerosi, gradevoli, centrali e possono rispondere alle tante esigenze catechistiche di ogni parrocchia e oratorio. Come si sa, la catechesi è continuamente in movimento, anche per i cambiamenti a cui vanno incontro i nostri ragazzi, e trovare il sussidio giusto aiuta.  

 

Incontrarsi tra catechisti

□ Con la nuova rubrica «Incontriamoci» è aumentato lo spazio dedicato alle più riuscite esperienze catechistiche presentate dagli stessi protagonisti, che raccontano le soddisfazioni e i problemi a cui vanno incontro. Nelle stesse pagine rispondiamo alle più curiose domande fatte dai ragazzi, o da genitori e catechisti.

□ Le otto pagine centrali (il Tema del mese-ragazzi) sono dedicate agli argomenti di maggior attualità e utilità dei ragazzi. Argomenti presentati in modo leggero e dinamico, con moltissime immagini coloratissime, uscite dalle mani di bravi illustratori. Anche i genitori e i catechisti li stanno apprezzando. Qualcuno ha detto che il prezzo dell’abbonamento varrebbe anche solo per avere queste pagine!

□ I temi sono sempre accompagnati da video-proposte di pochi minuti, disponibili nel sito www.dossiercatechista.it. Sono sussidi didattici molto semplici, ma utili soprattutto per introdurre il tema nel gruppo dei ragazzi.

 

Le microschede e il Vangelo della domenica

□ Assoluta novità, le microschede: dal recitare la Bibbia all’intervista al santo del mese; dall’architettura cristiana ai giochi del mese; dalle simpatiche pagine per i più piccoli ai suggerimenti per trovare nella «rete» informatica ciò che più può servire.

□ Infine, i lettori hanno sempre gradito i suggerimenti dedicati alla liturgia domenicale, ma da quest’anno trovano più spunti e suggerimenti. In particolare possono scaricare l’illustrazione e servirsene per arricchire la celebrazione eucaristica con i ragazzi.

Umberto De Vanna