Aprile 2023

 

La morte non vince mai

In questo mese di aprile si conclude la Quaresima, si vive la Settimana Santa e gioisce nel Tempo di Pasqua. E si celebra la vittoria del Signore Gesù sulla morte. Forse è uno dei mesi più belli, in cui raccogliere i frutti del nostro lavoro apostolico e preparare i grandi eventi che portano alla conclusione dell’anno catechistico. Giorni da non sprecare.

La morte sembra proclamare la sua vittoria

Ci sono momenti in cui ci sembra proprio di essere sconfitti. Fatiche, impegno, tentativi si scontrano con mille difficoltà e insuccessi. Il male è forte, ha mille risorse e tentacoli, sembra vincente e dilagante. Bisogna cambiare occhi, per vedere quanto è fragile, inutile e perdente. Bisogna ascoltare con orecchie nuove e respirare il profumo della vita per accorgersi che non è mai tutto buio e inutilità. Bisogna aprire la propria bocca per intonare l’alleluia pasquale, che fa fuggire i dubbi e cancella le lacrime

La stanchezza si fa sentire

Certo aprile (davvero si ha più voglia di dormire?) è un mese in cui la stanchezza inizia a fare capolino. La lunga Quaresima, piena di appuntamenti, (e di chiamate, di volantini, di funzioni, di insistenze, di preparativi…) non lascia indifferenti. Tra le tante fatiche, in questo numero iniziamo a parlare dei padrini e delle madrine, sovente fonte di preoccupazioni e di discussioni. Non sono un problema ma una risorsa, eppure è necessaria una riflessione su di loro, che faremo in questo e nel prossimo numero.

Ma Cristo è risorto

È lui il vincitore anche quest’anno! Sembrava sconfitto ma si è rialzato col sorriso per ricordarci che la solidarietà vince l’indifferenza, il sorriso scioglie i musi lunghi, la fede batte i dubbi tre a zero, la speranza trionfa sui disillusi e la carità abbraccia i cuori rinchiusi su sé stessi e incapaci di amare.

È lui il vincitore e ci rende capaci di risorgere abbattendo le pietre che chiudono i nostri sepolcri, i pessimismi, le incomprensioni, i dolori, le ripicche, i mutismi e tutto ciò che non porta frutti di vita.

È Pasqua e Dio ha scritto in mille segni la sua vittoria!

Buona Pasqua anche a voi

VALTER ROSSI