Novembre 2022
Santi della porta accanto
La festa di Tutti i santi è un invito alla santità, e come catechisti questa eco risuona in molte pagine del nuovo Direttorio per la Catechesi. Fa parte della vocazione propria del catechista: essere il santo della porta accanto che fa innamorare di Gesù.
Il catechista: un santo normale
Tante volte si sente la responsabilità di essere catechisti: molti genitori, il parroco, tutta la comunità ci delega (ci scarica) l’educazione alla fede dei più piccoli. Non dovrebbe essere così, ma vaglielo a spiegare… E questo può spaventarci un po’, anche se appena incontriamo i bambini e i ragazzi, certe paure passano con la loro allegria e semplicità. Ma il loro cuore trasparente si accorge se ci crediamo davvero, se siamo santi sul serio, se imploriamo ogni giorno da Lui la sua grazia. È questa la nostra vera responsabilità. Essere i santi della porta accanto
Un percorso di santità
Ci sono molti articoli legati alla santità, su questo numero. Provate a percorrere quel filo rosso che li collega partendo dallo Speciale dedicato al saluto di papa Francesco al Congresso Internazionale di Catechesi che si è tenuto a Roma nei giorni 8-10 settembre 2022, passando per le parole strane della fede che ne analizza i vari significati, scavando i vari articoli e schede, per approdare alla celebrazione dedicata alla santità in famiglia. E non dimenticate che non si diventa mai santi stando seduti in casa da soli: la santità è un cammino sinodale da percorrere insieme.
Un po’ di campagna abbonamenti
Novembre è anche il promo numero che viene spedito solo a chi ha rinnovato l’abbonamento in tempo utile, cioè nei mesi tra maggio e settembre. I tempi di produzione, composizione e stampa, la spedizione postale che impiega almeno 20 giorni (quando non si perde le riviste in giro) e tanti altri fattori, oltre al desiderio di farvi arrivare la rivista in tempo per prendere visione dei contenuti, ci costringono ad anticipare di molto l’invio del numero, col rischio che chi si abbona in ottobre non riceva immediatamente la rivista e il mese desiderato. Ci scusiamo della difficoltà, ma vi chiediamo anche un aiuto per diffondere la “buona stampa”, e trovare sempre nuovi catechisti che vogliano camminare con noi sulla strada della santità.
VALTER ROSSI