Ottobre 2023

Cuori ardenti, piedi in cammino

 

È lo slogan della 97ma Giornata Missionaria Mondiale e fa proprio al caso nostro. Con questo spirito iniziamo le attività catechistiche, sotto la potente protezione di Maria.

 

Ottobre è segnato dalla devozione mariana e dall’impegno di sensibilizzazione delle attività missionarie, che ormai sono le nostre attività quotidiane, e non riguardano più solo le missioni in terre lontane, ma anche le nostre città e i nostri paesi, terra di annuncio missionario ardente e appassionato.

Un annuncio così non può che essere fecondo e fruttuoso. Carica noi di speranza e ci insegna strade sempre nuove e progetti sempre più accoglienti.

Non dimentichiamoci mai che è il Signore Gesù che bussa e chiede di entrare nel cuore di ogni uomo, e che non siamo noi, ma Lui, a compiere grandi cose. a noi sta di accompagnare il cammino, convinti di dover percorrere anche noi la stessa strada.

Papa Francesco, per la Giornata Missionaria Mondiale, dal titolo “Cuori ardenti, piedi in cammino” conclude il suo messaggio con un invito e un incoraggiamento che facciamo nostro.

«Come quei due discepoli narrarono agli altri ciò che era accaduto lungo la via (cfr Lc 24,35), così anche il nostro annuncio sarà un raccontare gioioso il Cristo Signore, la sua vita, la sua passione, morte e risurrezione, le meraviglie che il suo amore ha compiuto nella nostra vita.

Ripartiamo dunque anche noi, illuminati dall’incontro con il Risorto e animati dal suo Spirito. Ripartiamo con cuori ardenti, occhi aperti, piedi in cammino, per far ardere altri cuori con la Parola di Dio, aprire altri occhi a Gesù Eucaristia, e invitare tutti a camminare insieme sulla via della pace e della salvezza che Dio in Cristo ha donato all’umanità.

Santa Maria del cammino, Madre dei discepoli missionari di Cristo e Regina delle missioni, prega per noi!».

E buon inizio delle attività nelle vostre parrocchie.

VALTER ROSSI