Settembre 2022

Nuovi di nuovo

Chiediamo sempre di tirar fuori la fantasia e la voglia di rinnovarsi e non potevamo essere testimoni di rinnovamento. Eccovi Dossier Catechista con un vestito nuovo scintillante e contenuti più rinnovati che mai.

Una veste grafica ridisegnata

Speriamo che vi piaccia la nuova ideazione grafica, che cerca di uniformare un po’ i colori e che si presenta più slanciata. Dopo qualche anno, la precedente ci sembrava ormai vecchiotta e ci siamo divertiti a migliorarla. Lo sappiamo, il Vangelo non è un fatto estetico, ma un po’ di eleganza non guasta mai. Speriamo che i nostri cambiamenti piacciano anche a voi, e vi preghiamo di scriverci le vostre osservazioni. Sono sempre molto utili e gradite.

Contenuti vecchi e nuovi

Per essere sinceri, di vecchio non c’è nulla. Sia per la prima parte più formativa e dedicata all’aggiornamento costante del gruppo dei catechisti, sia pe le schede pratiche, cerchiamo di essere sempre all’avanguardia degli studi e delle riflessioni.
Ma diciamo che il focus sempre presente e una serie di interviste o approfondimenti rimangono il nucleo tematico principale per la prima parte della rivista. Si aggiungono la riflessione sul mondo digitale, una preghiera, degli spunti tratti da san Francesco di sales, una celebrazione che ci accompagnerà ogni mese, e la nuova versione per l’animazione delle messe domenicali e festive, che cercherà di non lasciare domeniche “scoperte”.

E per quanto riguarda la seconda parte, alle praticissime schede, ormai ricche di suggerimenti anche per le famiglie, si aggiungono alcune schede riassuntive per “unità tematiche”, incominciando con la Chiesa.

Un anno insieme

L’inserto semiserio ci aiuterà a far ripartire questo nuovo anno catechistico con lo sguardo giusto.
Sarete invitati a fare un giro nei vostri ambienti, quelli dove si svolge il catechismo (lo so, dovremmo dire gli incontri di catechesi – ma leggete l’inserto e capirete), per mettere sotto la lente di ingrandimento tutto ciò che c’è dentro. Non vogliamo mettere solo in luce dei difetti o prendere in giro nessuno, tantomeno chi continua tra le fatiche a portare avanti il catechismo tra mille difficolta, ma vi stimoliamo a fare una revisione completa dei vostri locali e a rimboccarsi le maniche per ripartire alla grande con un nuovo anno ricco di gioia e di soddisfazioni pastorali con il Signore Gesù.

VALTER ROSSI