Le schede di quest’anno

La domanda di Fabio ci offre l’opportunità di chiarire le scelte operate quest’anno a proposito delle schede operative per i ragazzi delle diverse fasce d’età.  

La lettera di Fabio

Scrive Fabio, e lo fa prima che l’anno catechistico cominci: «Ciao, Dossier Catechista, anche se è presto, sto iniziando la programmazione per settembre e per l’anno nuovo. Sul numero di settembre 2016, per quanto riguarda le schede rosse, anche se ho letto i vari titoli delle tematiche che verranno presentate ogni mese, non mi è chiaro quale sarà il filo conduttore delle schede stesse. Nel caso esista, potete gentilmente dirmelo? Grazie mille!».

Gesù, il filo conduttore delle schede

□ «Carissimo Fabio, il filo rosso che lega una scheda all’altra nella programmazione di quest’anno, è Gesù, la bella notizia, il primo annuncio di ogni catechesi. È una scelta che risponde a quanto scrive papa Francesco nella Evangelii gaudium: «Nella catechesi ha un ruolo fondamentale il primo annuncio o kerygma, che deve occupare il centro dell’attività evangelizzatrice… è l’annuncio principale, quello che si deve sempre tornare ad ascoltare in modi diversi e che si deve sempre tornare ad annunciare durante la catechesi in una forma o nell’altra, in tutte le sue tappe e i suoi momenti» (164). E nel numero 167, ricordando che Cristo è il centro di questo annuncio: «Annunciare Cristo significa mostrare che credere in Lui e seguirlo non è solamente una cosa vera e giusta, ma anche bella, capace di colmare la vita di un nuovo splendore e di una gioia profonda».

Alcune attenzioni e sensibilità ecclesiali

□. Ancora per seguire gli orientamenti di papa Francesco, nel numero di ottobre-novembre i ragazzi sono chiamati ad apprezzare e custodire il mondo in cui vivono, seguendo le indicazioni della Laudato si’.

□. Quando è possibile le schede tengono poi conto anche del momento in cui i ragazzi vivono, seguendo l’anno liturgico.

□ Infine la scheda di aprile tratterà dell’appartenenza alla comunità parrocchiale, che è uno degli obiettivi importanti della catechesi.

Tutte le schede sono affidate al catechista

□ Caro Fabio, in nessun caso intendiamo sostituirci a voi catechisti nell’organizzare il programma annuale. Avendo tutte le schede al centro Gesù, quale bella notizia, potete liberamente attingere anche alle altre schede, che sono tutte a disposizione per i vostri incontri con i ragazzi.

□ Sarà così anche l’anno prossimo. L’intento finale è quello di arricchire i ragazzi attraverso i nostri incontri, affinché conoscano la bellezza della proposta cristiana a partire dalla persona di Gesù, ma anche di tutto ciò che oggi dà un’anima alla vita della Chiesa.

    UMBERTO DE VANNA