Pierfortunato Raimondo

Non stancatevi mai di essere catechisti

Papa Francesco
e il ministero dei catechisti

In Aula Paolo VI papa Francesco ha accolto i 1400 partecipanti al terzo Congresso Internazionale di Catechesi che si è tenuto a Roma nei giorni 8-10 settembre 2022.

Papa Francesco dice grazie ai catechisti convenuti a Roma il loro Convegno internazionale. «È per me motivo di gioia incontrarvi», dice loro, «perché conosco molto bene il vostro impegno».
     «Venite da tanti Paesi diversi e siete il segno della responsabilità della Chiesa nei confronti di tante persone: bambini, giovani e adulti che chiedono di compiere un cammino di fede».

«Il Signore ci chiama tutti a far risuonare il suo Vangelo nel cuore di ogni persona».

«Vi ho salutato tutti come catechisti. L’ho fatto intenzionalmente. Vedo in mezzo a voi parecchi vescovi, tanti sacerdoti e persone consacrate: anche loro sono catechisti. Anzi, direi, sono prima di tutto catechisti, perché il Signore ci chiama tutti a far risuonare il suo Vangelo nel cuore di ogni persona.

Vi confesso che a me piace molto l’appuntamento del mercoledì, quando ogni settimana incontro tante persone che vengono per partecipare alla catechesi. Questo è un momento privilegiato perché, riflettendo sulla Parola di Dio e la tradizione della Chiesa, noi camminiamo come Popolo di Dio, e siamo anche chiamati a trovare le forme necessarie per testimoniare il Vangelo nella vita quotidiana.

continua a leggere l’articolo in formato pdf:

https://dossiercatechista.org/wp-content/uploads/2022/10/12_15_Speciale_NOV.pdf